Seo vs Google Ads
Se stai pensando al modo migliore per fare pubblicità online ed accrescere le presenze di utenti sul tuo sito web hai davanti due strade principali.
Entrambe ti permetteranno di mantenere una buona indicizzazione sul motore di ricerca e ti daranno visibilità agli utenti.
In ogni caso, dovrai stanziare un budget di partenza e farti fare dei preventivi da agenzie professionali che svolgeranno il lavoro per te. Improvvisando il lavoro senza avere conoscenze ti potrebbe portare a spendere tempo e denaro senza arrivare a risultati sperati.
Vediamo quindi insieme quali potrebbero essere i servizi che farebbero al caso tuo.
Seo On Page e Off Page
Il lavoro di Seo riguarda l’indicizzazione del tuo sito, è un lavoro duraturo, se svolto a dovere, e si divide in Seo On Page e Seo Off Page.
La Seo On Page viene svolta sul sito intervenendo su testi, immagini, video, velocità del caricamento del sito
La Seo Off Page riguardano strategie finalizzate ad attività di link building (qualità e quantità di link in entrata nel tuo sito)
Il posizionamento che ne deriva si chiama organico e lo vedrai subito sotto gli annunci a pagamento che si stanziano nelle prime posizioni di Google.
Solitamente non avrai un risultato dopo dieci giorni di lavoro ma dovrai aspettare un tempo maggiore.
Perchè questo? Perché Google con i suoi algoritmi e robot scandaglierà il lavoro svolto sul tuo sito e controllerà se vale la pena aumentare la tua posizione sul motore di ricerca oppure no.
Google Ads
Per prima cosa dovrai stanziare un budget per la tua campagna pubblicitaria.
Se ti affidi ad una web agency, potrai fare affidamento ad un’analisi preliminare per capire quale sia il budget migliore per avere un ritorno di investimento in base all’obiettivo che ti sei prefisso (aumentare i contatti, aumentare le vendite, ecc)
Poi dovrai scegliere le parole chiave da elencare a chi ti farà il lavoro, scegliere un testo per l’annuncio, immagini o video eventuali. Ricorda anche che pagherai per i soli clic sul tuo annuncio, non per le visualizzazioni.
Il Seo esclude le campagne a pagamento?
Il lavoro di Seo non esclude le campagne a pagamento, se usate con criterio possono essere due strumenti da affiancare e portare avanti di pari passo.
Sta poi a te scegliere se stanziare un budget unico o se investire su uno dei due.
Ricorda che se non hai ancora un posizionamento sui motori di ricerca e decidi di fare solo campagne pubblicitarie nel momento in cui le stopperai perderai il posizionamento nelle prime posizioni acquisito nel periodo di Ads.
Scegliendo una buona web agency ti verrà sicuramente fatta una strategia per massimizzare i lati migliori dei due servizi, sapendoli integrare e suddividendo un budget tra i due investimenti.