Email marketing e invio delle newsletter

Email marketing e invio delle newsletter

Email marketing o Digital Email Marketing (DEM) chiamato anche servizio di newsletter, è uno dei modi che viene utilizzato dal marketing aziendale e tramite il quale si invia con un servizio di posta elettronica, una email con contenuti (immagini e testi). In questo modo potrai comunicare ai tuoi utenti novità e aggiornamenti vari, aggiungere call to action (come ad esempio clicca qui per acquistare il mio nuovo prodotto, oppure, per visitare il nuovo sito web o ancora la nuova sezione notizie del tuo sito web), per dare loro la possibilità di avere sconti esclusivi e promo vantaggiose.

Il servizio di DEM ormai viene utilizzato da moltissime aziende, associazioni e cooperative: ancora però non è chiaro a tutti il processo che bisogna svolgere per arrivare ad un corretto invio di informazioni, ed in questo articolo andremo a fare un po’ di chiarezza in merito.

Innanzitutto l’invio massivo (cioè l’invio di un numero troppo grande di e-mail rispetto al totale permesso dalla vostra casella di posta) da un semplice account di posta elettronica come può essere quello di Google, non sempre va a buon fine: questo perchè per motivi di spam non viene permesso normalmente dai gestori di posta, esistono infatti strumenti appositi che permettono questi invii massivi.

Cosa fare quindi? Prima di tutto bisogna munirsi di un sistema smtp certificato in modo che la e-mail, anche se risulterà inviata da info@iltuonome.it, non faccia finire la casella di posta in spam list; questo sistema ti permetterà infatti di inviare migliaia di email senza problemi.
Inoltre, ci si può dotare di un template responsive, per visualizzare la newsletter, anche da dispositivi mobile: le persone che leggono la propria email da cellulare o tablet sono ormai moltissime e sempre in crescita.
Un’altra cosa molto importante è dotarsi di un sistema che permetta di monitorare le email inviate, in questo modo potrai visualizzare e monitorare le statistiche di apertura e lettura email che ti farà capire se i tuoi contenuti sono efficaci e se sono di interesse per gli utenti.
Infine è necessario permettere all’utente una disiscrizione automatica nel momento in cui non sia più interessato a ricevere la tua mail di aggiornamento senza che ci sia la necessità di mandare una mail a qualcuno che cancelli manualmente l’utente (in questo modo non abbiamo necessità di dover rimuovere magari manualmente decine o centinaia di email).

Dwb presenta alcune opzioni per gestire le vostre campagne dem: queste soluzioni possono essere integrate con il vostro sito web, oppure attraverso un servizio dedicato all’email marketing dwb offre nello specifico:

  • Casella smtp certificata
  • Possibile integrazione per il sito web (* da valutare in base al vostro sito web)
  • Pannello di controllo dedicato
  • Template Newsletter responsive
  • Possibilità di editare tramite comodo editor visivo le email prima di inviarle
  • Possibilità di schedulare gli invii
  • Possibilità di importare ed esportare iscritti
  • Possibilità di dividere gli iscritti in più liste
  • Statistiche di invio e apertura email

Se vuoi maggiori dettagli sull’integrazione tra i vari servizi web ti consigliamo di leggere questo articolo e di chiederci maggiori informazioni a riguardo inoltre per qualsiasi dettaglio o per attivare il tuo servizio di email marketing puoi contattarci sempre all’indirizzo info@dwb.it