SEO: cos’è e come è cambiata nel corso degli anni
La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è l’insieme delle tecniche e delle strategie finalizzate a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, posizionandolo tra i primi risultati e migliorando così il traffico organico diretto verso il sito stesso.
Le tecniche di ottimizzazione SEO si articolano e differenziano in due diverse strategie:
- SEO ON-PAGE
Con la SEO On-Page, si fa riferimento alle strategie di ottimizzazione delle singole pagine web per migliorare il loro posizionamento nei motori di ricerca.
Queste pagine verranno poi posizionate nella SERP (Search Engine Results Page), ossia la pagina restituita dal motore di ricerca, in cui sono presenti link che si distinguono per aspetti come la pertinenza con la parola chiave inserita, la leggibilità del contenuto, la sicurezza e l’affidabilità.
La SEO On-Page si concentra su elementi specifici del sito, come il contenuto, la struttura e il codice HTML, per rendere il sito più attraente sia per i motori di ricerca sia per gli utenti.
- SEO OFF-PAGE
Con la SEO Off-Page (o SEO off-site) si riferisce a tutte quelle attività di ottimizzazione che vengono svolte al di fuori del sito web stesso volte sempre a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca (SERP, Search Engine Results Pages).
Mentre la SEO On-Page ci si concentra sugli elementi interni del sito, come contenuti, meta tag e struttura del sito, la SEO Off-Page riguarda fattori esterni che influenzano l’autorità e la rilevanza del sito agli occhi dei motori di ricerca, con le attività di Link Building, Brand Mentions, ecc.
L’evoluzione della SEO
La SEO nel corso degli anni ha subito significativi cambiamenti, adattandosi agli algoritmi dei motori di ricerca e ai comportamenti degli utenti.
Da pratica incentrata perlopiù sulle parole chiave e sui backlink, è diventata una disciplina complessa che ruota intorno ad uno studio approfondito dell’esperienza utente; analizziamo insieme le fasi che ne hanno visto l’evoluzione:
- Anni ’90: I Primi Anni della SEO
Dopo la nascita del World Wide Web, avvenuta nel 1989, i motori di ricerca avevano strutture relativamente semplici e si concentravano principalmente sulle parole chiave: i webmaster inserivano infatti il maggior numero possibile di parole chiave nei loro contenuti per migliorarne il posizionamento.
Si tratta di un periodo definito come Far West, in cui tutto è stato consentito al fine di migliorare il posizionamento dei siti web.
- Anni 2000: L’Ascesa di Google e il PageRank
Nel 1998 nasce Google, e con lui il PageRank, algoritmo che, basandosi sulla struttura dei link, valutava la qualità delle pagine web. Il principio di fondo vedeva l’importanza e la rilevanza di una pagina basarsi sui link indirizzati alla pagina stessa.
Da questo momento in poi dunque i link provenienti da pagine autorevoli conferivano più valore rispetto ai link provenienti da pagine meno rilevanti.
- Anni 2010: Algoritmi Più Sofisticati
Nel 2011 Google introdusse l’algoritmo Panda per penalizzare i siti con contenuti di bassa qualità, duplicati o sovraottimizzati. L’anno successivo fu il turno dell’algoritmo Penguin, focalizzato sulla penalizzazione delle pratiche di link building manipolative, come i link spam.
Attraverso questi cambiamenti messi in atto da Google, la SEO si orienta verso un nuovo principio, secondo il quale Content is King, ossia a determinare l’indicizzazione di un sito web sono contenuti i di qualità e non duplicati presenti sul sito stesso.
- Attualità e futuro: User Experience
Nel 2019 venne ideato l’algoritmo BERT che migliorò ulteriormente la comprensione del linguaggio naturale, permettendo a Google di interpretare al meglio il contesto delle parole nelle query di ricerca.
Negli ultimi anni inoltre l’attenzione si è spostata sull’Esperienza Utente, ponendo rilevanza ad aspetti come la velocità di caricamento del sito, l’usabilità, e l’accessibilità.
Il contenuto rimane centrale, ma oggi è essenziale, come detto poco fa, prestare attenzione anche alla User Experience.
Con una strategia elaborata da professionisti del settore, ottenere risultati sarà molto più semplice.
È fondamentale accompagnare il tutto con una conoscenza approfondita delle strategie e delle tecniche di ottimizzazione SEO, della concorrenza nel settore e delle ricerche di parole chiave.
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