L’importanza dei Reels di Instagram
I Reels sono video brevi, creativi e coinvolgenti che si pongono come strumento di content discovery, portando quante più persone a scoprire i profili instagram dei creator.
Attraverso i Reels viene proposta agli utenti un’esperienza simile a quella offerta da TikTok, applicazione lanciata nel settembre 2016 con il nome musical.ly, che d’altra parte ha costruito il proprio successo su questi video particolarmente dinamici e coinvolgenti, e a cui i Reels di Instagram sono ispirati.
Tuttavia, una sostaziale differenza tra Reels e TikTok risiede nel fatto che l’algoritmo che gestisce la visibilità su TikTok, tenda ad una diffusione massima del contenuto, mentre nel caso dei Reels vengano privilegiati dapprima i follower dell’account che ha pubblicato il contenuto.
Stando a dati interni forniti da Instagram e risalenti ad agosto 2022, “Più di metà delle persone su Instagram interagisce con un reel (mettendo “Mi piace”, commentando o condividendo) almeno una volta la settimana”.
Di fronte a ciò si può dunque affermare come i Reels rappresentino lo strumento ideale per ampliare la propria community, collocandosi inoltre alla base della crescita organica e dell’aumento dell’engagement, dunque del coinvolgimento del pubblico, verso un profilo.
Sin da ottobre 2020, momento in cui sono stati introdotti su Instagram, i Reels si pongono infatti come una risorsa centrale per i creators: innanzitutto, grazie alla loro natura breve e dinamica, creano da subito coinvolgimento negli utenti, attirando la loro attenzione in modo più rapido e immediato rispetto a video più lunghi e contenuti statici.
Un’ulteriore potenzialità dei Reels risiede nel loro poter essere realizzati ed editati anche da utenti meno esperti, per via di come Instagram ne ha predisposto la creazione in modo intuitivo e guidato, dando inoltre la possibilità di editarli direttamente sull’applicazione di Instagram, per mezzo di audio, effetti e contenuti grafici come scritte.
I Reels rappresentano un’importante risorsa anche per le aziende, che possono avvalersene per promuovere prodotti e servizi attraverso video con dimostrazioni di utilizzo e testimonianze dei clienti, così come possono essere utilizzati per condividere contenuti dietro le quinte della vita aziendale, presentando agli utenti quanto solitamente non viene mostrato e le persone che si celano dietro ad un marchio, andando ad aumentare il senso di empatia.
Un ultimo aspetto di cui tenere conto relativamente all’importanza dei Reels si collega all’algoritmo che gestisce i vari contenuti su Instagram, che tende a premiare l’utilizzo di audio precedenetemente utilizzati da altri utenti, rendendo popolare anche il nuovo contenuto. La stessa replica di trend virali andrà a creare un senso di comunità negli utenti con interessi in comune o aventi fatto esperienze simili.
I Reels di Instagram hanno rivoluzionato il modo in cui le persone interagiscono e condividono contenuti online. Tramite la loro capacità di generare trend e veicolare messaggi, i Reels hanno dimostrato di essere molto più di semplici strumenti di intrattenimento digitale, diventando un mezzo per esplorare e influenzare la cultura, promuovere cause e iniziative, così come innovando il campo del marketing digitale.