Blog aziendale: perchè le aziende dovrebbero averne uno

Blog aziendale: perchè le aziende dovrebbero averne uno

Quanti di voi amano leggere e quanti scrivere? Per caso conoscete la parola blog? Il blog è un elenco di notizie su web, viene chiamato anche diario di bordo o diario di viaggio. Può essere sia personale che aziendale: in quello personale si possono raccontare viaggi, esperienze vissute, fatti personali, hobby vari; nel blog aziendale invece ogni settore può scrivere dei propri prodotti, della vita all’interno dell’ufficio, del proprio settore di appartenenza. Sicuramente ci sono argomenti che sono più seguiti di altri, che vengono letti da più persone ma questo non significa che non bisogna avere un blog, e i motivi li elencheremo tra poco.

Per te che hai un’azienda, una sezione blog o news all’interno del tuo sito web, magari da collegare alla tua app aziendale (clicca qui per capire di cosa stiamo parlando) è da certi punti di vista, fondamentale. I motivi sono tanti e possiamo elencarli come segue:

    • scrivendo notizie sul tuo blog potrai aumenta le visite al tuo sito web e/o pagine social
    • aggiornando regolarmente la tua sezione news vedrai un miglioramento nel posizionamento sui motori di ricerca
    • scrivenre notizie ti consente di avere un rapporto diretto con il cliente
    • gli articoli del blog ti permettono di parlare del dietro le quinte del tuo lavoro, puoi scrivere di quello che si fa, e come lo svolgi
    • puoi presentare in una news i tuoi servizi/prodotti nuovi
    • inoltre, puoi anche dare piccoli aggiornamenti sul tuo settore, per creare una rete di scambio fidelizzando i tuoi utenti già attivi ed attirandone di nuovi.

Se hai già un sito web e pensi sia abbastanza, non è del tutto vero: c’è una sottile differenza tra sito web e blog. Il primo può essere rappresentato come una vetrina, qualcosa che i tuoi clienti guardano e vedono se può essere loro utile o no; si può aggiornare ma non scriverai mai tutto quello che vuoi dire in una sola pagina anche perchè anche tu ti stancheresti a leggere tutte quelle parole e l’utente ha bisogno di carpire subito le informazioni che cerca. Il secondo, invece, può darti la libertà di esprimere tutti gli aggiornamenti che vuoi, quando vuoi e ti permette di avere un contatto diretto con il tuo pubblico attraverso i commenti che potrai poi moderare dal tuo back-end del tuo sito web/blog.

Come impostare al meglio la pubblicazione degli articoli?

Per godere di tutti i vantaggi sopra elencati, dovrai pubblicare gli articoli con una certa regolarità: può bastare anche solo uno a settimana però ci deve essere. Come fare a non dimenticare? Con il piano editoriale, che può essere anche solo un google calendar in cui imposti gli argomenti da trattare ogni settimana nel tuo blog. Certo potrai anche stravolgere i tuoi piani se capita di avere una notizia impellente da pubblicare, però ti aiuterà ad essere molto più organizzato e a non perdere tempo ogni settimana per cercare un argomento di cui scrivere.

I contenuti da impostare all’interno del tuo blog
Quali contenuti impostare all’interno dei vari articoli? solo testo? quanto testo?
All’interno del tuo blog sei tu il padrone dei contenuti che vuoi impostare: puoi semplicemente prevedere del testo diviso in paragrafi o da titoletti; collegare varie immagini al testo che hai inserito; oppure puoi aiutarti inserendo dei video aziendali (ad esempio se parli del tuo processo produttivo potrai fare vedere un breve video su come funzionano i tuoi macchinari) ed inoltre potrai scegliere di creare delle brevi infografiche da scaricare con i passi principali da seguire (ad esempio se stai scrivendo una ricetta particolare oppure se stai spiegando come utilizzare un tuo prodotto).

Dwb può aiutarti in caso tu non sappia come fare per gestire il tuo blog: possiamo creare per te gli articoli qual’ora tu non abbia il tempo da dedicarci ma non vuoi perdere l’occasione di renderti visibile maggiormente su web. Non hai un blog e vorresti crearlo? possiamo creare da zero il tuo blog e senza rifare perforza il tuo sito web (possiamo integrare il sito web con il tuo nuovo blog); infine possiamo darti una semplice consulenza su come e quando scrivere!!!

Cosa aspetti contattaci all’indirizzo email info@dwb.it oppure commenta questo post chiedendoci maggiori informazioni, ti risponderemo nel più breve tempo possibile e ti daremo tutte le informazioni che ci richiedi.

Dwb vi ricorda infine che la prossima settimana saremo chiusi per ferie, salta quindi il nostro consueto appuntamento con un nuovo articolo sul blog! Ci rivediamo la settimana del 20 di agosto!
Buon ferragosto a tutti!