Youtube: non e' una cosa da ragazzi

Youtube: non e' una cosa da ragazzi

Se pensate che Youtube sia qualcosa per mocciosi in cerca di video divertenti vi sbagliate di grosso.

Youtube la piattaforma di visualizzazioni video piu' conosciuta al mondo ha oltre un miliardo di utenti, che sono circa un terzo di tutti gli utenti di internet. Ogni giorno questi utenti guardano più di un centinaio di milioni di ore di video e generano svariati miliardi di visualizzazioni. Ha una fascia di età di utenti che vanno da 18 ai 50 anni, che e' un ottimo target per il business. Il numero di utenti che guarda video su Youtube aumenta di circa il 40% all'anno e sempre più persone preferiscono utilizzare questa piattaforma rispetto alla classica televisione. Insomma raggiunge performance che una normale rete televisiva neanche si sogna.

E' inoltre il secondo motore di ricerca più utilizzato, secondo solo a se stesso, cioe' a Google. Milioni di video al giorno vengono messi tra i preferiti dagli utenti e ogni giorno su Facebook e su Twitter vengono visualizzati centinaia di migliaia di video di Youtube.

Se pensiamo a questi numeri è naturale pensare a questa piattaforma come un'ottima strategia di marketing. Se i numeri non dovessero bastare comunque ci sono altre motivazioni valide per pensare di aprire un canale di Youtube e fare pubblicità attraverso esso, e sono:

Un video e' per sempre.

Una volta caricato un video questo rimane fino a quando il video non viene rimosso dall'utente stesso, quindi l'investimento e' distribuito temporalmente praticamente verso l'infinito. Possiamo dire lo stesso di un uscita sulla classica carta stampata che si esaurisce a breve? O una pubblicità per tv e radio?

Si possono raggiungere persone in ogni angolo del mondo.

Youtube e' presente in oltre 70 paesi del mondo e in 76 lingue diverse, che coprono il 96% della popolazione di internet. Questo dato e' praticamente inarrivabile per una classica campagna stampa. Inoltre il numero di utenti di questa piattaforma e' in costante aumento.

Colpire il targed di interesse

Gli utenti di Youtube cercano solo video di interesse, quindi i video caricati sul vostro canale saranno visualizzati da utenti che sono interessati al vostro prodotto e a ciò che avete da dire. Non e' un buttare un sasso nel lago come può essere una campagna televisiva, ma e' buttare un sasso nel punto esatto in cui si vuole che cada.

Il ritorno non e' direttamente proporzionale ai soldi spesi

Non e' necessario spendere migliaia di euro per avere un ritorno, basta fare un video di qualità e attivare un'ottima strategia di comunicazione collegata al video e a tutto il resto del marketing aziendale. 

Youtube e' multi-interesse

Su questa piattaforma e' possibile trovare contenuti di tipo diverso, dai video pubblicitari a quelli dimostrativi, da tutorial a videoblog, da eventi a seminari. Il range su cui pensare di effettuare video per la vostra azienda e' teoricamente illimitato, basta un messaggio chiaro, un video ben fatto e una costante cura dei contenuti.

E' multipiattaforma

Youtube e' accessibile da qualsiasi dispositivo permetta una connessione ad internet. Che sia un PC, un tablet, uno smartphone o anche una SmartTV Youtube e' presente, permette quindi di raggiungere gli utenti nel modo che trovano più comodo per loro.

A questo punto dovreste essere convinti del fatto che Youtube e' da considerare come strumento aziendale. Ma come vi dovete muovere?

Innanzitutto e' necessario chiarirsi le idee, non e' sufficiente buttare un video e pensare che quasi per miracolo i clienti raddoppino. Mettetevi comodi e cercate di rispondere a queste domande.

  • Qual'e' il mio obiettivo?
  • Cosa propone Youtube riguardo al mio settore?
  • Quali sono le mie capacità di produrre video?
  • Quale budget posso spendere per creare contenuti di Youtube?
  • Come posso integrare Youtube con il resto della mia presenta sul web, ad esempio sito internet, social, ecc..?

Una volta che avete risposto a queste domande sarete pronti per poter iniziare a pubblicare i vostri contenuti. E' fondamentale comunque affidarsi a professionisti se si desidera un risultato professionale, per questo se avete necessità di maggiori competenze siamo a disposizione. I nostri tecnici sono disponibili a consulenze riguardo al prodotto da proporre e anche a realizzare i video al posto vostro. Contattateci telefonicamente per un appuntemento allo 0535760305 o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il futuro e' adesso.

Contattaci

  • info@dwb.it
  • +39 0535 760305
  • +39 0535 7031147
  • Corso Matteotti, 7 - 41034 Finale Emilia (MO)

Questo Sito utilizza cookie in conformità alla cookie policy del Sito e cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti.

Cliccando su Chiudi o chiudendo il banner, acconsenti all’utilizzo di cookie. Per maggiori informazioni sui cookie clicca su Maggiori Informazioni