E-commerce funziona! O forse no?

E-commerce funziona! O forse no?

Crediamo fortemente che il commercio elettronico sia fondamentale. Ma per funzionare deve rispettare alcune regole.

Sempre piu' persone, all'estero ma in futuro sicuramente anche in Italia, si sono attrezzate per aprire un e-commerce. Il futuro e' sicuramente quello, dare la possibiltà alla gente di comprare stando tranquillamente seduti sul divano, in autobus, in metro, in qualunque punto ci sia una connessione ad internet. Ma un negozio online e' destinato ad avere successo? No. Come per tutte le cose anche un e-commerce va trattato a dovere.

Trattate il vostro negozio virtuale come il vostro negozio reale.

Quando si parla di e-commerce molte persone pensano che sia un modo veloce e semplice per aumentare il fatturato. Non e' cosi', un negozio virtuale deve essere trattato come un negozio reale, con il vantaggio che i costi di gestione sono estremamente minori e che il negozio online e' aperto 24 ore su 24.

Aprireste mai un negozio sporco, umido, con poca luce e con un numero di prodotti inferiore a 10? Crediamo proprio di no. Lo stesso vale per un negozio online. 

Le regole per far funzionare un e-commerce.

Cura le immagini dei tuoi prodotti.

Un detto dice che "un immagine vale piu' di mille parole", e nel caso di un negozio online questa regola e' fondamentale. Mentre in un negozio classico il cliente ha la possibilità di guardare il prodotto da vicino, di toccarlo, di osservarlo come vuole, per un negozio online non e' cosi', quindi devi dare la possibilità ai tuoi potenziali clienti di poter vedere il prodotto in maniera completa, con immagini di qualità che mostrino il prodotto al meglio possibile.

Semplicità e completezza.

Il tuo negozio online deve essere semplice e diretto. Il cliente non deve impazzire nel cercare un prodotto ma deve essere guidato in modo semplice verso l'acquisto. I prodotto piu' interessanti devono essere ben visibili, deve essere strutturato per categoria di interesse, deve essere possibile fare una ricerca di un prodotto e deve essere possibile vedere prodotti correlati a quello selezionato. Una volta che il cliente seleziona il prodotto deve avere tutte le informazioni necessarie relative a quel prodotto. Non lasciare nulla di incompleto, se ad una persona viene anche solo un dubbio l'acquisto potrebbe saltare.

Gestisci i tuoi clienti con gentilezza.

Il cliente va coccolato, anche piu' che in un negozio reale. Non criticare chi manda indietro un prodotto, ma chiedi il perche', rispondi alle mail in cui vengono richieste maggiori informazioni su un prodotto, rendi semplice la gestione del reso, e quando puoi regala coupon di sconto ai clienti meritevoli in modo da fidelizzarli. Tratta i tuoi clienti come vorresti essere trattato tu.

Ok, il prezzo e' giusto.

Fondamentale il prezzo dei prodotti in vendita. In Italia siamo ancora diffidenti su pagamenti online e metodo di acquisto via internet, quindi se un prodotto online costa di piu' o lo stesso prezzo di un prodotto che e' possibile acquistare sotto casa le persone tendono ancora a comprare nel negozio sotto casa. Visto i costi di minor gestione di un ecommerce hai la possibilità di avere prezzi piu' competitivi rispetto al negozio reale. Inoltre non dimenticare che in determinati periodi dell'anno ci sono i saldi. Anche il tuo negozio deve avere sconti sui particolari prodotti o in particolari periodi di tempo. 

Pubblicità sempre e comunque.

Se hai un negozio reale probabilmente farai pubblicità stampata, in radio, su giornali locali. Nel web la pubblicità e' fondamentale forse anche piu' che nella vita reale. Con una buona campagna marketing su Google o su Facebook raggiungerai molti piu' potenziali clienti che con una pubblicità su un giornale locale e a costi molto piu' bassi. Ricordati che il tuo e-commerce non finisce al momento della messa online, anzi, e' in quel momento che inizia la sua vita. Quindi seguilo con pubblicita', controllando le statistiche di accesso al sito per vedere quali sono i prodotti che vanno per la maggiore e quali no, e cerca di sistemare le cose in modo da orientare le vendite verso ciò che vuoi tu.

Queste sono le regole principali, ma altri piccoli accorgimenti sono fondamentali per far si che un negozio online funzioni. Se sei interessato ad aprire un e-commerce o se vuoi cercare di dare nuova vita a quello che hai gia' contattaci al numero 0535760305 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. saremo lieti di farti da partner in questa avventura del commercio elettronico.

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